Spiriti alleati

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
fenice
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 11:31

Spiriti alleati

Messaggio da fenice »

Mi interssa questo argomento.
Oltre ad acquisire Spiriti alleati, come scoprire quelli che ci sono già vicino? Di alcuni ne ho l'intuizione, altri sono scoperte casuali. Per non sciupare aiuti che abbiamo già e poter collaborare con loro.

animo y fuerza
Animo y fuerza Fenice
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti alleati

Messaggio da Tsunki »

fenice ha scritto:Mi interssa questo argomento.
Oltre ad acquisire Spiriti alleati, come scoprire quelli che ci sono già vicino?
Non fa differenza. Sia i nuovi Alleati sia i "vecchi" si scoprono in un rituale sciamanico, come una Ricerca della Visione, un particolare Viaggio in altri Mondi, una Capanna di Purificazione, una Visione potente chiesta agli tséntsak etc.
E' come l'Animale di Potere: nel rito per cercarlo si incontra o lo Spirito Animale che già ci protegge o, se non c'è, uno nuovo.

L'incontro con Spiriti Alleati al di fuori di riti collaudati, per es, con un'intuizione, una visione momentanea etc. non è affidabile.
Noi infatti siamo circondati da migliaia di Spiriti, ma molti di loro sono quelli che gli sciamani antichi chiamavano spiriti burloni: sono entità poco evolute o residui di anime o comunque Spiriti di nessun potere.
E' il problema della New Age e di pratiche naive come il channeling: la maggior parte degli Spiriti guida che molti credono di trovare sono solo entità insignificanti che ti dicono quello che speri o che temi.
I rituali per incontrare Spiriti Alleati sono antichi o hanno una base antica: molte generazioni di uomini hanno perfezionato nel tempo come trovarli senza finire "burlati".
Però ci sono eccezioni: si può incontrare un Alleato o un Animale di Potere in un evento spontaneo, ad es. un Grande Sogno. Quindi nessun rituale. Ma la Visione in questi casi è chiaramente potente e, soprattutto, ha alcune caratteristiche distintive che un vero sciamano riconosce.
ánimo y fuerza

Tsunki
fenice
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 11:31

Spiriti alleati

Messaggio da fenice »

Grazie per il chioarimento..
cammin facendo.... li conoscerò
concordo con la visione troppo superficiale della new age.. che mi ha procurato e forse ancora mi può procurare, qualche confusione.
animo y fuerza
Animo y fuerza Fenice
maryon
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 31 ott 2016, 11:15

Re: Spiriti alleati

Messaggio da maryon »

Tsunki ha scritto: Però ci sono eccezioni: si può incontrare un Alleato o un Animale di Potere in un evento spontaneo, ad es. un Grande Sogno. Quindi nessun rituale. Ma la Visione in questi casi è chiaramente potente e, soprattutto, ha alcune caratteristiche distintive che un vero sciamano riconosce.
Salve a tutti!
Sperando di non chiedere cose astruse o già trattate altrove... qualcuno saprebbe dirmi quali sono queste "caratteristiche distintive"?
Mi sembra un tema molto legato alla vita quotidiana, anche per le persone non dedite ad un cammino sciamanico.
Grazie! :)
Rispondi