Disordine, confusione, trasformazione da farfalla a bambola

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Disordine, confusione, trasformazione da farfalla a bambola

Messaggio da Nico »

Questo è un sogno che ho fatto questa notte sicuramente inviatomi dagli tsèntsak dopo che ieri sera ho preso tsank.

Mi trovo nel luogo in cui lavoro, esattamente sono nel reparto produzione e regna la confusione totale. C'è tantissima gente indaffarata in tante cose ma vedo che lavorano disordinatamente e c'è ovunque disordine e oggetti fuori posto. Mi arrabbio e vado a cercare un mio collega che mi sostituisce quando io non ci sono, devo essere appena rientrato da qualche giorno di ferie. Lo trovo all'esterno che mette da parte dei cartoni di imballaggio su una pedana per una bellissima donna con i capelli rossi e ricci (è praticamente un attrice che mi piace molto!). Lo rimprovero perchè per fare questo ha rallentato il suo lavoro e non ha controllato all'interno creando così quel caos. Gli dico di ritornare al suo lavoro e lui contrariato torna dentro.
Chiedo scusa alla bella donna se ho fermato il mio collega e la porto con me per fargli vedere il caos creato, anche lei sembra un pò contrariata ma dice che non fa niente e mi segue.
Dopo essersi resa conto del caos si offre di darmi una mano e comincia a sistemare oggetti fuori posto.
La lascio e cambio zona, entro in una stanza che sembra una sala mensa ma è buia e da risistemare perchè come tavoli ci sono solo dei cavalletti con sopra delle tavole grandi. Al mio fianco c'è ora un uomo che non conosco, ci avviciniamo ad una bacinella d'acqua e lui dice che è sporca perchè c'è qualcosa dentro. Comincia a togliere con la mano la sporcizia ma lo fermo perchè mi accorgo che non è sporcizia ma è una farfalla che sicuramente era affogata in quell'acqua. La prendo tra le mani e pian piano si trasforma in una piccola fatina dei fiori con i capelli lunghissimi. Continua la trasformazione e quando è completamente asciutta diventa una bambola anch'essa con i capelli lunghi.
Cerco l'uomo che era con me ma lo vedo fuori dalla finestra che mi saluta mentre sta andando via con un motorino. Non appena sparisce dalla mia visuale una voce (tipo cronaca di telegiornale) dice che un uomo in motorino ha avuto un incidente finendo tra due testate di due motori. Mi sveglio prima dell'alba.

Cosa ne pensate?
Animo y fuerza

Nico
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Grazie per avere postato il sogno.
Non riesco a capire se riguarda il lavoro o la vita familiare, che secondo me sono i due ambiti più probabili, o anche entrambi. Il sogno non mi sembra di buon auspicio.

1. La donna dai capelli rossi è una attrice in sogno, o somiglia a una donna che fa l'attrice in questa realtà?
2. La bambola è bella? Come è vestita?
3. Si tratta del motore di qualche macchinario, o di un mezzo di trasporto? A cosa ti riferisci quando scrivi: "un uomo in motorino ha avuto un incidente finendo tra due testate di due motori"? La testata di un motore è una parte interna del motore.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Allora...la donna in sogno fa l'attrice in questa realtà, la bambola è bella ma è senza vestiti e la frase è proprio quella detta dalla voce, l'ho riportata così come l'ho sentita.
Anche a me ha dato la sensazione che il sogno non sia di buon auspicio...come al solito :roll:
Quello che non riesco proprio a capire è la trasformazione della farfalla in bambola e cosa può significare il fatto che era in acqua oltre all'ultima fase dell'uomo in motorino.
Animo y fuerza

Nico
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Un sogno non si può interpretare a metà. Bisognerebbe vedere con chiarezza tutti gli elementi per comprenderne lo sviluppo e dare un senso all'insieme, cosa che non riesco a fare in questo momento, anche se per me il lavoro e la famiglia sono gli ambiti a cui con maggiore probabilità questo sogno si riferisce.
Considera comunque che l'interpretazione seguente potrebbe contenere errori.

Per me il sogno potrebbe stare facendo riferimento a una situazione di cui non ti sei occupato per qualche tempo e che è ormai sfuggita al tuo controllo. Potrebbe anche manifestersi letteralmente con la fine delle vacanze, ferie, pasquali?
La confusione e il disordine indicano che ci sono elementi di confusione nella realtà in cui vivi e/o confusione mentale, non facilmente controllabili, che ti arrecheranno danno. Subirai anche una perdita di prestigio (il rimprovero al collega alter-ego).
Tutto ciò accadrà a causa di un potere, uno spirito, che ti seduce (donna dai capelli rossi) ma non ti è favorevole, e dovrai chiedere aiuto.

La bambola potrebbe essere tua moglie e potrebbe indicare delusione o immaturità. Questo mi fa pensare che il sogno possa riguardare più la tua famiglia che il lavoro.
Chiedo a Tsunki e agli altri interpreti: la bacinella, la farfalla, l'acqua, e la sporcizia possono riferirsi alla gravidanza della moglie e a possibili difficoltà dovute a trascuratezza?


Di che colore è la farfalla?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Tutto ciò accadrà a causa di un potere, uno spirito, che ti seduce (donna dai capelli rossi) ma non ti è favorevole, e dovrai chiedere aiuto.
Questo è un passaggio che non capisco, la donna dai capelli rossi seduce il mio alter-ego e poi aiuta me (non l'alter-ego) a rimettere in ordine. In questo caso quale va preso in considerazione? Devo per forza escludere quello fatto a me e dare importanza solo a quello che avviene all'alter ego?
Con che criterio hai deciso questo?
paolo ha scritto:
Chiedo a Tsunki e agli altri interpreti: la bacinella, la farfalla, l'acqua, e la sporcizia possono riferirsi alla gravidanza della moglie e a possibili difficoltà dovute a trascuratezza?


Di che colore è la farfalla?
la farfalla è di colore bianco e pongo la stessa domanda
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

paolo ha scritto: Chiedo a Tsunki e agli altri interpreti: la bacinella, la farfalla, l'acqua, e la sporcizia possono riferirsi alla gravidanza della moglie e a possibili difficoltà dovute a trascuratezza?
Non vedo la trascuratezza da nessuna parte... :?
Per il resto, la visione potrebbe indicare difficoltà legate alla gravidanza, ma può anche soltanto descrivere la gravidanza stessa e il parto: l'anima del bimbo - che spesso appare come farfalla - si muta più volte e deve essere tirata fuori dall'acqua come appunto accade nel parto. In ogni caso l'esito è fausto. :)
ánimo y fuerza

Tsunki
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Voglio sottolineare che la mia era una ipotesi di interpretazione.
Tsunki ha scritto:
paolo ha scritto: Chiedo a Tsunki e agli altri interpreti: la bacinella, la farfalla, l'acqua, e la sporcizia possono riferirsi alla gravidanza della moglie e a possibili difficoltà dovute a trascuratezza?
Non vedo la trascuratezza da nessuna parte... :?
Per il resto, la visione potrebbe indicare difficoltà legate alla gravidanza, ma può anche soltanto descrivere la gravidanza stessa e il parto: l'anima del bimbo - che spesso appare come farfalla - si muta più volte e deve essere tirata fuori dall'acqua come appunto accade nel parto.
Ho interpretato la sporcizia come una perdita di potere o danno, e le ho attribuito in effetti un significato che non ha, cioé trascuratezza.
Ora credo di avere capito il modo in cui si svolge il sogno.
Tsunki ha scritto: In ogni caso l'esito è fausto. :)
Forse mi è più chiara anche la prima parte del sogno. Ma l'incidente finale?
Nico ha scritto:
Tutto ciò accadrà a causa di un potere, uno spirito, che ti seduce (donna dai capelli rossi) ma non ti è favorevole, e dovrai chiedere aiuto.
Questo è un passaggio che non capisco, la donna dai capelli rossi seduce il mio alter-ego e poi aiuta me (non l'alter-ego) a rimettere in ordine. In questo caso quale va preso in considerazione? Devo per forza escludere quello fatto a me e dare importanza solo a quello che avviene all'alter ego?
Con che criterio hai deciso questo?
Non ho deciso ... ho solo provato a individuare i poteri che mi sembrava di vedere in quella parte del sogno: spiriti di possibile persecuzione, seduzione, e necessità di aiuto.

Per l'alter-ego. A me è capitato nello stesso sogno di vedermi in una prima parte come alter-ego, e in una seconda come me stesso che agisce.
Ultima modifica di Shushui il mer 27 apr 2011, 18:42, modificato 1 volta in totale.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

paolo ha scritto:
Tsunki ha scritto: In ogni caso l'esito è fausto. :)
Forse mi è più chiara anche la prima parte del sogno. Ma l'incidente finale?
No no, mi stavo riferendo solo alla questione della gravidanza e del parto.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Tsunki ha scritto:
paolo ha scritto:
Tsunki ha scritto: In ogni caso l'esito è fausto. :)
Forse mi è più chiara anche la prima parte del sogno. Ma l'incidente finale?
No no, mi stavo riferendo solo alla questione della gravidanza e del parto.
secondo me l'incidente finale è solo di contorno, e pare non avere nessun valore nel sogno, infatti ascolto solo la voce che parla dell'incidente ma non lo vedo. Probabilmente è un residuo o ricordo di alcune notizie che ho appreso qualche giorno fa su un incidente avvenuto tanti anni fa ad uno zio di mia moglie che è morto per un incidente con il motorino
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Nico ha scritto: secondo me l'incidente finale è solo di contorno, e pare non avere nessun valore nel sogno, infatti ascolto solo la voce che parla dell'incidente ma non lo vedo. Probabilmente è un residuo o ricordo di alcune notizie che ho appreso qualche giorno fa su un incidente avvenuto tanti anni fa ad uno zio di mia moglie che è morto per un incidente con il motorino
Non credo. Predice il tuo incidente.
Gli incidenti infatti, come trovi anche nel dizionario, possono predire incidenti reali:
"Sognare di essere coinvolti in un incidente o anche di assistervi può in alcuni casi essere letterale o quasi-letterale e predire un incidente in questa Realtà."
Negli altri casi predice di solito problemi con gli affari o il danaro.
Non è comunque mai di solo contorno, tutt'al più se il sognatore è stressato e il sogno è di basso potere può indicare solo tensione, ansia o paure.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Ma se sogniamo di avere un incidente, cosa dobbiamo fare nella pratica:

Provare a risognare il sogno e a modificare quella parte?

Lanciare tsentsak di protezione? E chi non ha tsentsak?

Non prendere la macchina per sei mesi ....

Animo y fuerza
Kaya
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Kaya ha scritto:Ma se sogniamo di avere un incidente, cosa dobbiamo fare nella pratica:
Anzitutto non è facile riuscirci e richiede molto potere.
Nell'ordine:

1. Tentare di cambiare il sogno (in questo caso impossibile, perché la scena non si vede). In alternativa: vomitare il sogno, secondo la tradizione Shuar. Non ci sono statistiche su quale metodo funzioni meglio in pratica. Il secondo riesce bene nella selva, meno bene qui da noi, mi sembra.

2. Lanciare tséntsak di protezione, in particolare nei viaggi.

3. Evitare il tipo di spostamento e di veicoli coinvolto (qui sono viaggi terrestri e sono coinvolti motorini e automobili) per 2 settimane se sognato all'alba, per 2 mesi se sognato nel cuore della notte... Difficile da farsi.

Da notare che ci sono sogni non di incidenti che però predicono o possono predire un incidente...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Tsunki ha scritto: Non credo. Predice il tuo incidente.
Gli incidenti infatti, come trovi anche nel dizionario, possono predire incidenti reali:
"Sognare di essere coinvolti in un incidente o anche di assistervi può in alcuni casi essere letterale o quasi-letterale e predire un incidente in questa Realtà."
Negli altri casi predice di solito problemi con gli affari o il danaro.
Non è comunque mai di solo contorno, tutt'al più se il sognatore è stressato e il sogno è di basso potere può indicare solo tensione, ansia o paure.
Si guardandolo meglio in effetti le due testate potrebbero essere le due macchine che in realtà si scontrano. Non vedo però il nesso tra l'uomo sul motorino e me, l'alter ego può essere anche rappresentato così?
Animo y fuerza

Nico
Rispondi