Annullamento della mente

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Annullamento della mente

Messaggio da nanna »

In questo periodo dell'anno, complici le vacanze, se ne ha più percezione: le persone per essere felici e divertirsi cercano di annullarsi tramite feste, vino, balli di gruppo, discoteca...
Mi sono chiesta spesso perchè quasi tutti abbiano questa esigenza (e me lo chiedo perchè io non la sento), anche le persone più controllate il giorno dopo affermano soddisfatte che non lo fanno mai 'ma ci voleva proprio', o 'sto male ma ne valeva davvero la pena, gran bella serata'.
Semel in anno licet insanire si diceva. Ma ormai non si tratta per niente di una sola volta l'anno, nè di feste organizzate a scopo rituale, come poteva essere il carnevale per esempio. Forse nella nostra società abbiamo perso il contatto con l'altra realtà e ne sentiamo così l'esigenza da cercarla tramite l'annullamento della coscienza? Una sorta di compensazione, oppure si sta abusando di comportamenti e di sostanze (come l'acol e la danza) che dovevano essere invece regolati da tempi 'rituali'?
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Messaggio da Chaìr »

La vita occidentale è talmente compulsiva, raziocentrica e meccanica che le persone sentono la necessità di non pensare.
L'uomo allo stato naturale non è dominato dalla mente come succede qui, è semplicemente una malsana abitudine che abbiamo maturato nel nostro sistema sociale.
Io stesso odio gli stravizi eppure qualche volta seguo gli amici, spesso mi aggrego a persone più giovani, sono consapevole che mi divertirei se non mi sentissi così a disagio con gli altri, e non perché mi vergogno o cosa ... semplicemente è un gruppo di persone con cui non ho nulla in comune.

Non mi stupisce che in una società che abusa del raziocinio ci sia di contro l'abuso dello stravizio e dello sballo. La nostra società, da questo punto di vista, si può definire "istrionica", ovvero il suo equilibrio è dato dall'oscillazione tra estemi molto estremi.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tuna »

Sicuramente in questa società, come dice Rex, c'è un abuso terribile del vizio, del piacere, del divertimento. Credo però che non ci sia nulla di sbagliato nella festa in se e nemmeno nell'alzare il gomito qualche volta.
Questione di equilibrio.

Da sempre si fa festa e credo che sia anche molto sciamanico farlo, una sorta di rituale collettivo. Certo non deve essere il fine o scopo di vita, ma solo un ristoro, in cui condividere, divertirsi e far circolare potere.

Come disse Tsunki a Mayu, in una intervista che trovate sul sito grandesogno.com, "Il banchetto è il ristoro, non lo scopo. In nessun modo".
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Marco DP ha scritto:Come disse Tsunki a Mayu, in una intervista che trovate sul sito grandesogno.com, "Il banchetto è il ristoro, non lo scopo. In nessun modo".
In quel momento stavamo abbuffandoci di ogni leccornia, brindando con ottimi vini a tutti gli altri in astinenza da tséntsak.

Praticamente eravamo così: https://www.youtube.com/watch?v=9PhvFKAgx18

:lol:
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Wanupà
Tséntsakero
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 25 apr 2011, 11:24
Località: Cisternino

Messaggio da Wanupà »

Amo molto ballare, faccio parte di un gruppo di danze popolari del mediterraneo, e quando ballo provo un piacere meraviglioso, credo che, spesso, sentire qualcosa negativo non risieda nella cosa stessa , bensì nell'atteggiamento mentale, che frutto di tanti condizionamenti ci fa realmente vedere il negativo anche dove non c'è. Ma questa è la mia opinione!
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

La danza è nata sostanzialmente con l'uomo ed è sostanzialmente la forma di rituale più antico per annullare il potere della mente e connettersi o chiamare gli Spiriti.

Non dimenticherò, comunque, mai il breve periodo(pochi giorni) dopo il Cerchio di ormai un anno fa sul predatore in cui grazie a Tsunki ci liberammo temporaneamente dei voladores; ero tranquillo, rilassato e la mia mente era un po' meno dittatrice e la mia vita un po' meno compulsiva; mi sono anche accorto che gran parte delle cose che riteniamo importanti in un determinato momento semplicemente non lo sono.

Questo è un Cerchio che rifarei ogni anno, mi ha fatto sentire veramente un aumento di Potere molto forte.

Sono sicuro che avrebbe ancora molto successo (con qualche piccola variante perchè i Cerchi non si possono replicare in maniera sempre uguale).

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Gli altri interventi sono stati spostati qui.
La discussione era andata decisamente OT, ho quindi ritenuto meglio dividere il tema. Potete continuare a discutere del predatore sull'altro topic.
Qui continuerei invece a parlare solo della mente e dell' annullamento nella nostra società.
A onor del vero però, più che di annullamento della mente, parlerei di annullamento della consapevolezza. Di coscienze che dormono (nè parlava tsunki su alcuni articoli del blog, per esempio qui).
La nostra società spesso si rifugia in 'pensieri', che però non riguardano la realtà, soprattutto se è una realtà che non ci piace.
Quindi usiamo la mente come via di fuga o, peggio, come paravento per non vedere quello che c'è intorno.
Questo però non è un annullamento della mente, ma un uso della mente per annulare la consapevolezza!
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Mi chiedevo effettivamente quando questa discussione sarebbe stata splittata.
Domani non posso essere a Milano, puoi prendere dei buoni appunti anche per me?
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Wanupà ha scritto:Amo molto ballare, faccio parte di un gruppo di danze popolari del mediterraneo, e quando ballo provo un piacere meraviglioso, credo che, spesso, sentire qualcosa negativo non risieda nella cosa stessa , bensì nell'atteggiamento mentale, che frutto di tanti condizionamenti ci fa realmente vedere il negativo anche dove non c'è. Ma questa è la mia opinione!
Sono d'accordo sul fatto dell'atteggiamento mentale, sicuramente per me è negativo per via dell'educazione eccetera, ma cercavo anche di capire la cosa in sè. Tanti come me la sentono negativa ma lo devono comunque fare anche solo per sentirsi liberi.
Ma a parte questo, mi chiedevo se ha un senso più profondo, quasi come il sonno che ci permette di tenerci in contatto con altri mondi (credo, se ho capito bene...).
Sul valore rituale della danza (e anche del resto) sono d'accordo; anche nei cerchi si danza per varie ragioni. Anche solo per donare energia all'universo.
Rispondi