| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
mayu
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 9:24 am Oggetto: Libri |
|
|
Lo so, lo so. Lo sciamanesimo non si studia sui libri. Ma siccome non sappiamo quasi nulla della cultura Shuar (se non tramite Tsunki), almeno un po' ci si deve documentare.
Online si trovano alcuni libri in spagnolo (che pochi sapranno leggere, quindi il problema menzionato non si pone ).
"TSENTSAK, la experiencia chamanica en el pueblo shuar":
http://books.google.com/books?id=SjHlS8hIiIwC&printsec=frontcover
e "SUEÑOS, VISIONES Y PODER, chamanismo y simbolismo onirico en el pueblo achuar":
http://books.google.nl/books?id=_-AlCWWoAWQC&printsec=frontcover
Interessante, perche' e' un'intervista, e anche perche' parla di come vengono interpretati i sogni secondo la tradizione achuar. _________________ The Biggest Risk Is No Risk At All – Mark Twain
L'ultima modifica di mayu il Gio Lug 29, 2010 6:14 am, modificato 4 volte |
|
| Top |
|
|
Corvoblu
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
bellissimi. li ho sfogliati. li leggerò con attenzione. chi non sa lo spagnolo lo impara.  _________________ someone likes it blue. |
|
| Top |
|
|
espansione
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 4:27 pm Oggetto: |
|
|
belli
devo rispolverare un po' lo spagnolo allora |
|
| Top |
|
|
Corvoblu
|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
se non mi è sfuggito qualcosa, il primo estratto è una biografia di uno sciamano, il secondo parla di visioni del popolo di Tsunki e viaggi nei suoi teritori, guarigioni ricevute in sogno, vari tipi di tsentsak e vari tipi di pasuk.
sciamanesimo contemporaneo tra i popoli dell'amazzonia.
condito con natèm a fiumi. _________________ someone likes it blue. |
|
| Top |
|
|
mayu
|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 6:18 am Oggetto: |
|
|
Tenete conto che il secondo libro ahime' in buona parte e' scritto in lingua nativa (tranne la parte iniziale), ed e' un miracolo che Corvoblu sia riuscita ad evincere cosi' tante cose!
Tra l'altro non trovo piu' la parte in cui descrivevano (in spagnolo) l'interpretazone dei sogni. Sembra abbiano tolto parecchie pagine. A dire il vero, non ricordavo neanche ci fosse del testo il lingua nativa! Forse gli spiriti non vogliono che vengano divulgate tali conoscenze
Il primo libro pure non e' completo. Il mistero si infittisce...  _________________ The Biggest Risk Is No Risk At All – Mark Twain |
|
| Top |
|
|
Yuma
|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mayu.
E' segno che gli Spiriti mi sono propizi e li ringrazio.
Ho appena ottenuto l'assegnazione di una tesi sul popolo Shuar e la tua segnalazione mi giunge a proposito in quanto sto preparando tutta la bibliografia; entro un anno deve essere tutto pronto.
Sarò profondamente riconoscente a chi mi segnalerà (o porterà) libri sugli Shuar in qualunque lingua.
Animo y fuerza.
Yuma |
|
| Top |
|
|
mayu
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao Yuma,
seguendo un link sulla sinistra, vedrai che si puo' comperare la versione cartacea (e completa) in questo sito: http://abyayala.org/
Attenzione: non fare indigestione di materiale. Meglio poco ma buono. Ancora meglio sarebbe andare in Amazzonia
Buon lavoro! _________________ The Biggest Risk Is No Risk At All – Mark Twain |
|
| Top |
|
|
nanki
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
| mayu ha scritto: | Ciao Yuma,
seguendo un link sulla sinistra, vedrai che si puo' comperare la versione cartacea (e completa) in questo sito: http://abyayala.org/
Attenzione: non fare indigestione di materiale. Meglio poco ma buono. Ancora meglio sarebbe andare in Amazzonia
Buon lavoro! |
abyayala è una fornitissima libreria di quito, se qualcuno dovesse andare in ecuador ne consiglio la visita....  _________________ nanki alias antonieta (la colf) alias nankita (la sognatrice) alias la parukera (da paruk, la gente delle parruccherie).
iktomi parlò all'anziano in un linguaggio segreto.... e cominciò a tessere....
"Egli sognò.... e gli uomini furono...." |
|
| Top |
|
|
|