Viaggio sciamanico e sogno

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Nic »

Ciao,
sento che una Visione ha Potere, pulsa, insegnandoti in che modo il potere si manifesta.
Un Sogno invece non ha il cuore pulsante, ha solo quel minimo potere per potersi proiettare... un po' come un phantasma . Di fatto è così in ogni sogno inconsapevole di cui si parlava nei precedenti post.
Nel caso in cui uno riesca ad essere consapevole nei sogni notturni, non è che il sogno si trasforma automaticamente in visione. Tuttavia, poiché adesso sei sveglio, inizi per tua natura a cercare il potere e sempre meno l'ombra. In altre parole, impari ad orientarti.
:goodnight:
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tuna »

Un Sogno può essere estremamente potente ed inconsapevole. Tu il giorno dopo ricordi pochissimo, ma il Potere è passato perché grande. Quindi non è sempre così. Poi la Visione si può chiamare Sogno...
Kakáram ajastá

Tuna
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Vorrei riportare alla luce questo topic del mio amico LaViadellaSpada.

Personalmente penso che solo una grande esperienza sia di sogni lucidi che di viaggi sciamanici (sia con piante sacre, che con il tamburo) possa far davvero capire come stiano le cose. Altrimenti si può cercare di intuire qualcosa paragonando la propria esperienza frammentaria con le esperienze di altri. Io ho molta esperienza di sogni lucidi, ma non tanta di viaggi sciamanici.

Sono stato ad uno dei vostri Cerchi, un paio di anni fa. E' stata un'esperienza molto significativa, ma credo di aver qualche serio problema ad avere visioni con il tamburo (aprirò un topic a riguardo), anche per questo per ora non sono più tornato. Le mie esperienze di viaggi sciamanici sono pertanto vicino allo zero, ma posso farmi un'idea in base a quello che scrivete voi o altri. Mi sembra che siano esperienze vicine alla semplice visualizzazione. Mi sbaglio? Con questa visualizzazione, avete una certa facilità a viaggiare, a entrare in contatto con Spiriti di più svariata natura. Bene, con i sogni lucidi non è così semplice. Non ho un Animale di Potere, ma se lo avessi credo che entrarci in contatto in Sogno non sarebbe un'esperienza così semplice come nei vostri Viaggi. Ci vorrebbe probabilmente un livello di Potere e di energia molto molto alto per farlo.. La realtà dei sogni è spesso molto di densa, molto più strutturata, molto più vicina alla nostra realtà. Non è sempre facile modificarla, nè è facile - provando ad andare in un dato mondo - arrivare davvero alla destinazione che ti sei proposto. A volte ci arrivi, più spesso finisci dove non volevi. A volte non riesci neanche a spostarti. Chiamando uno Spirito non è detto che venga. Magari viene qualcos altro, spesso non ti sente nessuno. O almeno questo è ciò che posso immaginare in base alla mia esperienza, per ciò vi chiedo: voi che avete una vasta esperienza di viaggi sciamanici, c'è qualcuno tra voi che ne ha anche di sogni lucidi in modo che possa paragonare i due tipi di esperienze?
Comunque dipende da sogno a sogno. Ci sono sogni in cui la capacità di agire (viaggiare, modificare la realtà, chiamare o entrare in contatto con spiriti di diversa natura) in quella realtà diventa molto grande: so con certezza che ciò dipende sia da un fattore soggettivo (l'energia del soggetto in questione), ma anche da un fattore oggettivo: il tipo di mondo dove finisci. Una volta per esempio sono sicuro di aver avuto tantissima energia, ma malauguratamente sono finito in un mondo da cui ho davvero temuto di non tornare più indietro: era una sorta di dimensione parallela, ero finito proprio a casa mia, anche il giardino e l'ambiente era tutto uguale. La cosa che mi ha fatto rabbrividire è stato quando ho visto il tipo di cibo dei miei familiari (o meglio, di mio padre, l'unico che ho visto lì): praticamente mangiava ragni e altri insetti. La cosa strana è che era talmente fisico da sembrare questa realtà, all'inizio avevo davvero sospettato di essere sveglio (fino a che non ho visto cosa mangiava mio padre). Bene, mi è sembrato di rimanere lì ore, e non riuscivo più a tornare indietro. La realtà era talmente densa, che quasi non riuscivo a far niente come se fossi sveglio e non in un sogno.

Comunque, quello di prima è un caso limite, ma l'idea che mi sono fatto - probabilmente falsa - è che in entrambi i casi (sogni e viaggi) si entri nell'altra realtà, ma in porzioni di essa diverse. Nei sogni ci finisci anche con porzioni dell'anima più dense, quindi finirai tendenzialmente in realtà più dense e materializzanti. I viaggi sciamanici col tamburo, almeno quello con uno stato di trance leggero, probabilmente vengono fatto solo con una porzione molto sottile e leggera dell'anima, pertanto la realtà cui si accede sarà più fluida. Cosa ne pensate?


Interessante sarebbe interessante, per un apprendista sciamano, diventare bravino con i sogni lucidi e provare a vedere se la geografia del cosmo dei propri sogni combacia grosso modo con quella dei propri viaggi. Io per esempio non ho mai provato ad andare sotto terra, in un sogno lucido, per vedere se esiste il Mondo Inferiore. Un paio di volte mi sono sentito trascinare giù, ma ho evitato di andarci.
Ho provato invece a salire verso i Cieli, con risultati variabili. Non è affatto facile! Le poche volte che credo di esserci finito, nella maggior parte dei casi si è trattato di esperienze spontanee, forse legate a Riti o a esperienze spirituali fatte da sveglio.

Insomma mi piacerebbe vederci meglio, ma il mio handicap riguardo i viaggi sciamanici con il tamburo per il momento me lo impedisce.
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

l tuo approccio, Destiny, potrebbe anche dissuadere qualcuno dall'intervenire perché dà un po' la fastidiosa sensazione che tu consideri il "sogno lucido" come qualcosa di molto piu serio, impegnativo e difficile del viaggio sciamanico.
Ciao Tsunki, ho un impegno tra poco e devo lasciare il pc. Grazie per il messaggio, ma credo tu lo abbia frainteso quasi totalmente.
Per ora rispondo solo a questa affermazione. Io personalmente NON sono in grado di fare viaggi sciamanici, pertanto per me vale proprio il contrario. Ho serissime difficoltà con la visualizzazione, infatti volevo aprire anche un topic a riguardo. Quindi il sogno lucido non lo considero di per sè più difficile, nè più impegnativo... tanto meno più serio, dato che nei sogni lucidi ordinari è molto difficile operare, e la maggior parte di essi li ritengo alquanto insignificanti, almeno per la mia esperienza. Nella maggior parte di essi ci si sveglia prima di riuscire a fare quel che si voleva, e quando non si ci sveglia non c'è alcuna garanzia di riuscire a farlo, appunto per le difficoltà intrinseche al sognare. Proprio per questo chiedevo se una persona che è pratica di viaggi sciamanici è in grado di rendere anche i propri sogni lucidi molto più utili e significativi, e questo lo posso evincere solo, grosso modo, con una risposta approssimativa alle questioni sopra menzionate. Insomma lo posso capire solo da persone di media bravura (non parlo di sciamani totalmente formati, o maestri di un certo tipo) che sanno orientarsi nel mondo dei viaggi sciamanici e che fanno anche ogni tanto sogni lucidi.
9. Se la differenza tra sogno lucido e viaggio sciamanico è, come sembri dire, che nel sogno lucido non sei accompagnato da Spiriti, allora in quel senso difficilmente un serio praticante di sciamanesimo lo fa.
Rispondo anche a questa domanda, prima di andare.
Non ho assolutamente inteso dire che questa sia la differenza. Nel mio caso è così, perchè non ho spiriti alleati. La mia domanda nasce dall'interrogativo: e se li avessi? sarebbero con me nei miei sogni? Intuitivamente parlando, con il tipo di esperienze che ho fatto nei sogni lucidi, mi viene da pensare che sia inverosimile che questi spiriti alleati fossero sempre presenti al mio richiamo. Penso anzi che ciò accadrebbe di rado. Ed è proprio per confermare o per sfatare questa intuizione che ho chiesto. Nel tuo caso, che sei uno sciamano con una certa esperienza e presumo anche di un certo potere, i tuoi spiriti sono quasi sempre lì. Ma vale anche con gli altri?
Chiarifico inoltre che non considero affatto i viaggi fai da te migliori dei viaggi accompagnati dagli Spiriti. Al contrario, nei miei sogni quasi non ho fatto altro che cercare guida o informazioni dagli spiriti stessi... e avere una o più guide a disposizione sarebbe estremamente utile. Anch'io considero i viaggi solitari (quelli miei) quasi sempre inutili.
Anch'io penso inoltre che buona parte delle cose viste nei miei sogni sia dovuto a Spiriti burloni. Non so in che misura, nè quanto dipenda dal fatto di fare viaggi solitari.
Ultima modifica di Destiny il sab 7 set 2013, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 357
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Howlinwolf »

Tsunki ha scritto: Se devo muovermi con precisione o devo vedere dettagli, devo inforcare gli occhiali. Allo stesso modo lo sciamano se ha bisogno di vedere dettagli precisi fa un viaggio in trance profonda..
Prima del mio primo Cerchio ero convinto che tutti i viaggi sciamanici avessero solamente visioni molto nitide, come nelle allucinazioni, e che tutto il resto fosse solo immaginazione. Succede spesso di farsi delle idee sbagliate quando si ha poca esperienza..
Anch'io non riesco a visualizzare bene, ma credo che ogni percezione faccia parte del viaggio sciamanico. Anche un segno materiale, se è particolarmente forte, come il verso di un animale o delle sensazioni corporee particolari, giusto? Chiaramente se c'è del Potere.

Ad esempio quando siamo partiti con la Canoa degli Spiriti all'inizio non riuscivo a vedere il movimento, ma riuscivo a sentire molto distintamente il rumore della canoa che fendeva l'aria, o qualcosa del genere.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno a tutti, e ben trovati dopo tanto tempo (avevo scritto un po' su questo forum in passato). Riporto delle mie esperienze con i sogni lucidi e con il viaggio sciamanico.

Nel viaggio sciamanico gli spiriti incontrati erano percepiti come presenze reali autentiche e autonome, non avevo alcuna impressione che fossero mie creazioni e che potessi modificarli; lo stesso potrei dire dei luoghi e degli accadimenti che, per quanto fantastici, avevano una loro realtà intrinseca indipendentemente da me.
Nei sogni lucidi invece tutto era molto più fluido e instabile: qui sì le cose potevano trasformarsi improvvisamente senza una logica apparente, o svanire all'improvviso, o gli scenari cambiare completamente senza alcuna coerenza con gli scenari precedenti.

Devo però dire che io stesso non credo che queste siano le diversità tra le due tipologie di esperienze, e tali diversità siano dovute soltanto alle condizioni nelle quali le ho effettuate: una maggior esperienza e un maggior potere avrebbero potuto rendere i sogni lucidi stabili, reali, e significativi come i viaggi sciamanici da me effettuati, e d'altra parte penso che se facessi ora un viaggio sciamanico senza lo sciamano e i suoi spiriti (che quello sciamano aveva a lungo chiamato dall'Himalaya con i suoi canti) che erano presenti quelle volte, il viaggio sciamanico potrebbe essere un'esperienza instabile e insignificante come erano stati i miei sogni lucidi.

Quanto detto ha valenza soltanto di impressione personale perché ho esperienza quasi nulla con entrambi questi stati alterati di coscienza.

Grazie per i contenuti per me interessanti che sono emersi nel topic. Ciao.

Andrea
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Rieccomi!
Allora, innanzitutto grazie a tutti i forumisti che sono intervenuti ed un saluto a tutti voi.
Benritrovato Laviadellaspada!
quindi mi sono spiegato male, quindi ci riprovo... e purtroopo mi tocca parlare troppo.
Un ringraziamento a Tsunki per il suo lungo messaggio, a cui ho risposto solo in parte puntualizzando il fraintendimento. Ora scrivo il resto. Comunque il fatto di esser riuscito a farti "parlare troppo" lo considero un traguardo. :evilgrin: Ah ah ah.

Tu non stai affatto confrontando sogno lucido e viaggio sciamanico, ma sogno lucido e neosciamanismo. Ma allora hai sbagliato forum.
Se invece vuoi davvero confrontare quel che fai tu col viaggio sciamanico autentico... è tutto sbagliato: stai confrontando il sogno lucido, di cui sei certo molto esperto, con un viaggio sciamanico elementare per principianti che hai sperimentato una volta.
Si infatti a me interessava confrontare sopratutto (ma non solo) questi due tipi di esperienze: il sogno lucido, e il viaggio sciamanico con il tamburo in trance leggera (tipico anche del neosciamanismo). Non sapevo che tu insegnassi in incontri avanzati anche quello in trance profonda, dove credo le esperienze siano più simili ai sogni; non mi riferivo a questi nei miei messaggi appunto perchè..... le esperienze sono simili ai sogni. Quindi c'è poco da confrontare.
Comunque posso presupporre che in quel caso (quello delle pratiche sciamaniche in trance profonda) sia più facile entrare in contatto con i propri Spiriti aiutanti che nei sogni lucidi per un semplice motivo: si entra nella trance (se ci si riesce) in un contesto rituale, cosa che uno che fa un sogno lucido non può fare in genere.
Questa è la tua esperienza di pittura.
Si esatto, carino il paragone. Ma ti assicuro che l'impressione che ho dato è sbagliata, mi scuso pertanto per essermi espresso male. Non ho assolutamente inteso dire che la vostra pittura sia più approssimativa e imprecisa della mia scultura. Penso che semmai sia vero il contrario.
Il valore che dò ai miei sogni lucidi è tanto alto che.... sono mesi che non mi esercito! Lo facevo quando praticavo in una tradizione che li prevedeva, ora che mi sono allontanato da questo approccio per ragioni che non sto qui a spiegarvi i sogni lucidi non li faccio quasi più.

Sui punti da 2 a 5 rendi molto chiaro il tuo punto di vista. Grazie! Ti rispondo solo a una cosa:
4. La realtà piu densa non significa che quel che vedi/sperimenti sia piu reale o piu attendibile, se credi ciò sei totalmente fuori strada.
Questo è un inganno della mente che rapporta tutta la sua esperienza alla realtà materiale: quindi quanto piu l'esperienza somiglia alla realtà materiale, tanto piu è reputata autentica.
Ho collezionato molta esperienza - mia e di apprendisti - di viaggi sciamanici leggerissimi in luoghi "realissimi" e di viaggi (o sogni lucidi) profondi in luoghi del tutto fittizi e ingannevoli o dal potere totalmente irrisorio.
Conosco il tuo punto di vista, credo di averlo capito abbastanza bene quando ho partecipato al Cerchio. Se mi avessi chiesto fino a qualche mese fa cosa ne pensavo a riguardo ti avrei detto che, tranne in qualche caso, secondo me quelli che voi chiamate viaggi sciamanici in trance leggera siano probabilmente proiezioni o immaginazioni della persona in questione. Pensavo così perchè questa è l'opinione dominante nella tradizione che praticavo. Però pensavo che anche nei sogni molte volte si ha a che fare con immaginazione o proiezioni, solo che in misura nettamente minore. Ora mi sono allontanato da questa tradizione per diversi motivi, e al momento non ho alcun giudizio in materia. Non sono in grado di stabilire la realtà o il potere dei sogni nè di qualunque tipo di visione. Aspetto di "collezionare" esperienze come hai fatto tu e i tuoi allievi per poter farmi un'idea più precisa.

Gli tséntsak si vedono in tutti i tipi di trance o viaggio. Ma si usano solo in questa realtà, perché sono materiali, usarli in sogno non avrebbe senso. Si possono usare in una trance leggera o media - o per uno sciamano esperto anche "senza nessuna trance" - in modo che il lancio avvenga anche fisicamente in questa realtà (quindi non posso essere addormentato!)
Sei stato molto esaustivo. Semplicemente volevo capire le differenze che potevano esserci tra gli tsentsak, che a volte possono apparire come armi magiche, ed armi che io in sogno ho creato per protezione o che mi sono state donate da entità varie, dato che apparentemente possono aver di simile non solo l'aspetto ma anche la funzionalità: tanto per fare un esempio, non credo che se piantassi nel cuore di qualcuno una spada magica in sogno ciò non avrebbe alcun effetto nella realtà ordinaria. Ovviamente non ho intenzione di provare a farlo perchè non mi interessa la brujeria, ma sospetto che dal punto di vista magico questa azione avrebbe dei risultati. Il problema sarebbe però trovare in sogno la persona in questione ed essere sicuro che quella che ti appare come quella persona sia proprio lui/lei.

Lo shapeshifting fatto in un viaggio sciamanico leggero è soltanto una... prova di shapeshifting.
Sì, claro! Non intendevo chiedere se gli altri hanno fatto proprio lo shapeshifting sciamanico completo, quello a cui te ti riferisci.
Semplicemente chiedevo per paragonare le mie esperienze con gli altri relativamente al cambiamento del proprio "corpo di sogno". Il termine "shapeshifting" l'ho pertanto usato probabilmente in modo improprio, nel vostro contesto, perchè mi riferivo semplicemente al "cambiar forma".
A ogni modo, io provavo a farlo come pratica per armonizzarmi con e acquisire il potere di una Divinità trasformandomi in essa. Poi ho fatto qualche altro esercizio che non c'entrava niente con questa pratica per allenarmi un pò a modificare il mio corpo di sogno.
9. Se la differenza tra sogno lucido e viaggio sciamanico è, come sembri dire, che nel sogno lucido non sei accompagnato da Spiriti, allora in quel senso difficilmente un serio praticante di sciamanesimo lo fa.
Non intendevo dire questo. Intendevo invece capire se i sogni lucidi di uno che pratica sciamanesimo ad un livello medio-basso godono facilmente della compagnia degli Spiriti con cui si è sciamanicamente stretta un'alleanza sacra, con tutti i benefici che questo comporta. :)
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Shushui »

Destiny ha scritto: [...] Personalmente penso che solo una grande esperienza sia di sogni lucidi che di viaggi sciamanici (sia con piante sacre, che con il tamburo) possa far davvero capire come stiano le cose. Altrimenti si può cercare di intuire qualcosa paragonando la propria esperienza frammentaria con le esperienze di altri. Io ho molta esperienza di sogni lucidi, ma non tanta di viaggi sciamanici.
[...]
Do il mio contributo alla discussione su due punti. Nelle premesse che Destiny ha scritto nel post che riapre la discussione, secondo me lì manca un elemento: la tradizione.
Sono d'accordo che una grande esperienza serve, ma l'esperienza di una persona sola è troppo poco. La tradizione aiuta a capire e dà una direzione.

Il secondo punto è quello indicato da Laviadellaspada. Si tratta del Potere.
Devo però dire che io stesso non credo che queste siano le diversità tra le due tipologie di esperienze, e tali diversità siano dovute soltanto alle condizioni nelle quali le ho effettuate: una maggior esperienza e un maggior potere avrebbero potuto rendere i sogni lucidi stabili, reali, e significativi come i viaggi sciamanici da me effettuati, e d'altra parte penso che se facessi ora un viaggio sciamanico senza lo sciamano e i suoi spiriti (che quello sciamano aveva a lungo chiamato dall'Himalaya con i suoi canti) che erano presenti quelle volte, il viaggio sciamanico potrebbe essere un'esperienza instabile e insignificante come erano stati i miei sogni lucidi.
Non so bene come descrivere il Potere se non con le parole di Tsunki che di frequente dice che è come una chiave che apre una porta. Se c'è Potere con un viaggio sciamanico non troppo profondo puoi riuscire fare dei cambiamenti sulla realtà materiale, se non ne hai è una semplice visualizzazione, sono immagini che svaniscono un attimo dopo essere comparse e non c'è nulla dopo.
Ciò vale nella mia esperienza anche per i sogni. Se c'è un Potere forte in un sogno, anche breve, è come se travolgesse e vedi quando si manifesta nella vita di ogni giorno.
Ultima modifica di Shushui il lun 9 set 2013, 1:21, modificato 1 volta in totale.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Ciao Paolo! Mi ricordo di te! Mi avevi fatto una bella impressione, sembri proprio un bravo ragassuolo :)

Hai avuto esperienze con i Sogni Lucidi? Comunque, mi par di capire che non gli date molto peso nella vostra tradizione: non ne parlate mai qui sul Forum. In effetti secondo me non è facile operare in essi per lavori sciamanici, però si tratta di esperienze, se non altro, molto belle da fare (anche se la cosa è irrilevante), e se si ha un certo potere presumo che si integrino bene al lavoro sciamanico.

Ti rispondo solo velocemente alla tua osservazione: nel mio messaggio precedente ho citato la parola "tradizione" un paio di volte, e anche se non ne ho parlato non vuol dire che la ritengo poco importante. Al contrario, ciò che ho fatto finora è stato sempre e solo nell'alveo di qualche tradizione (ne ho esplorata più di una), e quasi solo per scopi tradizionali o tradizionalmente rilevanti.
Secondo me senza tradizione non c'è alcun potere, almeno all'inizio. Per esempio, non reciterei mai un mantra buddhista che prevede la ricezione di una iniziazione senza prima riceverla in maniera tradizionale, con tutto ciò che essa comporta.
Al contempo, la tradizione a un certo livello in poi potrebbe a volte risultare anche limitante, si veda Tsunki che integra la tradizione Shuar con elementi di altre tradizioni.
E infine si ricordi che la tradizione ti fornisce una mappa, non il territorio. E anche le mappe a volte possono sbagliare.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Laviadellaspada »

paolo ha scritto: Il secondo punto è quello indicato da Laviadellaspada. Si tratta del Potere.
Devo però dire che io stesso non credo che queste siano le diversità tra le due tipologie di esperienze, e tali diversità siano dovute soltanto alle condizioni nelle quali le ho effettuate: una maggior esperienza e un maggior potere avrebbero potuto rendere i sogni lucidi stabili, reali, e significativi come i viaggi sciamanici da me effettuati, e d'altra parte penso che se facessi ora un viaggio sciamanico senza lo sciamano e i suoi spiriti (che quello sciamano aveva a lungo chiamato dall'Himalaya con i suoi canti) che erano presenti quelle volte, il viaggio sciamanico potrebbe essere un'esperienza instabile e insignificante come erano stati i miei sogni lucidi.
Non so bene come descrivere il Potere se non con le parole di Tsunki che di frequente dice che è come una chiave che apre una porta. Se c'è Potere con un viaggio sciamanico non troppo profondo puoi riuscire fare dei cambiamenti sulla realtà materiale, se non ne hai è una semplice visualizzazione, sono immagini che svaniscono un attimo dopo essere comparse e non c'è nulla dopo.
Ciò vale nella mia esperienza anche per i sogni. Se c'è un Potere forte in un sogno, anche breve, è come se travolgesse e vedi quando si manifesta nella vita di ogni giorno.
Ciao Paolo. Sì, forse ho usato il termine impropriamente. Mi riferivo più a una sorta di energia, che un esoterista mi disse essere utile per ottenere e stabilizzare il sogno. Bene fare specifiche pratiche che lavorano con certi chakra prima di andare a dormire in modo da caricarsi più o meno come una batteria, ottenendo come risultato un corpo di sogno più stabile :lotsofcoffee:

Ciao.

Andrea
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Pinchuruwia »

Destiny ha scritto:Ciao Paolo! Mi ricordo di te! Mi avevi fatto una bella impressione, sembri proprio un bravo ragassuolo :)

[..]Comunque, mi par di capire che non gli date molto peso nella vostra tradizione: non ne parlate mai qui sul Forum. In effetti secondo me non è facile operare in essi per lavori sciamanici, però si tratta di esperienze, se non altro, molto belle da fare (anche se la cosa è irrilevante), e se si ha un certo potere presumo che si integrino bene al lavoro sciamanico.[..]
Ciao Destiny,
non è esatto. Lavorare con i sogni ha la sua importanza anche nella tradizione shuar e Tsunki un tempo volle anche provare a creare un gruppo di persone che lavorasse con i sogni lucidi (tentativo che poi non andò in porto per varie ragioni).
Il problema comunque è che è molto difficile e sono pochi quelli che ci riescono. Io per esempio non ho mai avuto problemi con i viaggi sciamanici, neanche le prime volte che venivo ai cerchi. Al contrario, negli esercizi con i sogni lucidi ero una frana, non riuscivo ad addormentarmi e quando ci riuscivo... dormivo! :D
Per questo per il momento non è stato più trattato e quindi nel forum se ne parla poco.
Forse più avanti, quando saremo più bravi, magari riprenderemo il lavoro anche su quello.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Ciao Pinchuruwia,

grazie per il contributo. Dato che Tsunki vi ha insegnato delle tecniche per fare sogni lucidi, mi permetto di dare qualche consiglio per aumentare le probabilità di farli. Non so quali tecniche vi abbia insegnato: alla fine poi ognuno trova le sue in base a ciò che gli riesce meglio. Però bisogna partire con una tecnica e concentrarsi su quella finchè non si hanno risultati, senza cambiarla; poi in caso modificare la tecnica successivamente in base a cosa funziona di più per se.

Questi sono i consigli che ti dò. Se li applichi bene sono sicuro che da qui ad un mese avrai fatto dei sogni lucidi:

1) Allora, innanzitutto la parola d'ordine è la costanza. Qualunque tecnica Tsunki ti abbia insegnato, devi tentare di applicarla ogni volta che dormirai fino a che non avrai risultati. Non sgarrare.

2) Da qui a un mese dormirai probabilmente 30 volte. Bene, se vuoi aumentare esponenzialmente le possibilità di fare sogni lucidi, devi concederti due possibilità al giorno. Questo non vuol dire per forza andare a dormire due volte (ad es. riposo pomeridiano). La cosa migliore è mettersi una sveglia tot ore dopo essere andato a letto, e riaddormentarsi riapplicando la tecnica. In questo modo avrai 60 possibilità al mese.

3) La tecnica precedente funziona di più se il periodo tra l'inizio del sonno e il primo risveglio è sufficientemente lungo da far riposare bene il corpo. L'ideale potrebbe essere poter dormire 7 o 8 ore, e mettersi la sveglia dopo 5 o 6 ore. Alla fine però ogni organismo ha i suoi bioritmi e tu devi trovare quelli che funzionano meglio per te.

4) Per aumentare ancora le probabilità di fare un sogno lucido, la prima volta che ti svegli non devi semplicemente girarti dall'altra parte e dormire. Ti conviene alzarti un pochino. Basta anche solo andare in bagno e tornare (ma se stai alzato per più tempo aumenti ancora le probabilità, però può diventare troppo impegnativo, quindi andare in bagno è più che sufficiente). Potresti anche bere tanto prima di dormire, in questo modo quando ti sveglierai sentirai lo stimolo di andare in bagno e non avrai la normale tentazione di girarti subito dall'altra parte.

5) Inoltre, è ottima cosa cercare di percepire nell'arco della giornata di essere in un sogno. A volte puoi pensare esplicitamente di essere in un sogno lucido, anche se sei sveglio. Più lo farai più potrai rendere lucidi i sogni, ma c'è un momento cruciale in cui fare ciò: nel momento in cui ti alzi, prima di riaddormentarti. Se lo fai in quel breve arco di tempo con una certa consapevolezza e concentrazione, aumenterai a dismisura le possibilità di fare un sogno lucido. Devi pensare di essere in un sogno dal momento in cui ti suona la sveglia al momento in cui ti rimetti a letto. Anche quando sarai disteso, non stai cercando di dormire, solo di passare da un sogno all'altro. Tra l'altro per lo Sciamanismo tutto è sogno, quindi..

6) Pianificati sempre un'azione da fare quando diventerai lucido, qualunque essa sia. Quando la farai incrementerà la tua consapevolezza di essere in un sogno

Con queste tecniche c'è stato un periodo in cui riuscivo a fare un sogno lucido al giorno, in media (magari un giorno non ne facevo, ma quello successivo ne facevo due o tre). Ma anch'io all'inizio ho avuto difficoltà. Da quando ho cominciato ad esercitarsi fino al primo sogno lucido ci ho messo grosso modo un mese, però non conoscevo tutti questi trucchetti che ho poi scoperto in parte nel tempo.

Nel caso in cui Tsunki trovasse questo mio post sconveniente o sgradito, lo cancelli pure.


Ps: se avrai successo fammi sapere :) E sopratutto, quando sarai bravino nei sogni lucidi rispondimi alle domande che ho posto nei post precedenti, anche in privato :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tsunki »

Destiny ha scritto:Lo facevo quando praticavo in una tradizione che li prevedeva, ora che mi sono allontanato da questo approccio per ragioni che non sto qui a spiegarvi i sogni lucidi non li faccio quasi più.
Hai nominato due o tre volte questa tradizione... Ma perché non dici che tradizione è? :mah:
ánimo y fuerza

Tsunki
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Shushui »

Destiny ha scritto: Hai avuto esperienze con i Sogni Lucidi? Comunque, mi par di capire che non gli date molto peso nella vostra tradizione: non ne parlate mai qui sul Forum. In effetti secondo me non è facile operare in essi per lavori sciamanici, però si tratta di esperienze, se non altro, molto belle da fare (anche se la cosa è irrilevante), e se si ha un certo potere presumo che si integrino bene al lavoro sciamanico.
Sì a volte faccio sogni lucidi, accade di rado e spontaneamente ed è interessante farli. Il nocciolo della discussione "Viaggio sciamanico e sogno" però a me sembra stia non tanto nel presupporre che il sogno lucido sia migliore della visione sciamanica quanto nel riuscire ad incontrare certi Spiriti, o detto in altri termini il Potere, e nel riuscire a materializzare quel Potere nella realtà sia per la guarigione che per modificare la realtà stessa.

Non ho esperienza del modo in cui si insegna agli allievi di altre tradizioni a fare esperienza con gli Spiriti. Ma in alcune tradizioni, tra cui quella di cui Castaneda è stato depositario, il sogno lucido è una tecnica fondamentale. Se leggi i suoi libri però ti rendi conto che non era l'unica. Probabilmente ci sono molte tecniche sciamaniche utili a sviluppare il Potere e il sogno lucido è una di queste: più efficace? Forse. Per ora non so risponderti.

Mi associo alla domanda di Tsunki. Sarebbe interessante sapere qual è la tua tradizione e poi anche sapere qual è in essa lo scopo del praticare il sogno lucido.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Citarvi cosa ho praticato non vi servirebbe, in quanto si è trattato di una tradizione di natura esoterica e pertanto dirvi il nome non vi aiuterebbe ad identificare un corpus di pratiche o credenze specifico. Va detto anche che essendomene uscito non mi sento affatto vincolato dal segreto iniziatico, ma non mi pare il caso spiattellare certe cose ai 4 venti. Un parere di Tsunki però mi sarebbe più che gradito. A tutt'oggi non sono in grado di bene interpretare le esperienze che ho avuto; se alcune siano state determinate da spiriti burloni oppure da vere Divinità.
Se ci fosse un modo per rendere un topic leggibile solo agli iscritti del forum avrei anche raccontato nel dettaglio le mie esperienze e le pratiche che ho fatto, tanto per avere qualche impressione, ma così in un forum pubblico al momento non mi sembra il caso.

Comunque ora come ora vi dico solo un paio di cose:
- il sogno lucido era un modo (non l'unico, nè il principale) per entrare in contatto con altre entità, ma principalmente Divinità. Lo scopo principale era quello di evocarli in sogno, entrare nei loro mondi, eccetera.. In realtà però il sogno, se si è dotati di molto potere, avrebbe potuto essere un modo anche per operare a livello magico. Ma in genere è più difficile farlo che da svegli (più difficile ma a volte più efficace)
- molte cose che voi dite sono simili alle "nostre". Per esempio la necessità di crearsi un'anima immortale che ti avrebbe trasformato in un Dio. E curiosamente le tecniche a riguardo erano anche da noi legate alle stelle, anche se in modo diverso che da voi, da quel che mi par di capire.
- molte altre cose sono invece molto divergenti. Ne cito solo una: non esisteva un'interpretazione dei sogni come la intendete voi. Sopratutto i sogni contrari manco si sapeva che erano.
- ho avuto diverse esperienze interessanti, ma me ne sono allontanato perchè il maestro o presunto tale rappresentava una specie di connubio tra un cretino, un approfittatore, un manipolatore e un delinquente: aveva un ego ipertrofico, tendenze chiaramente titaniche. Chiarissima tendenza all'imbroglio e alla menzogna, persino relativamente a cose sacre. Il perfetto contrario di ciò che bisognerebbe essere secondo la vostra via dell'allievo. Praticamente ogni donna che ha avuto a che fare con lui è stata in qualche modo molestata. A un certo punto l'ho allegramente fanculizzato. Se lui fosse stato uno sciamano legato a potenze ctonie, l'avrei anche capito. Ma dato che ciò veniva assolutamente evitato, per non legarsi a forze a parere suo molto contrarie alla Regola, al Dharma, alla Legge Divina... insomma a quel principio di Equilibrio universale da cui si manifestano Divinità celesti e stellari, la cosa era particolarmente contradditoria. E diventava impresa assai ardua rispondere all'interrogativo riguardante il perchè le Entità più elevate dell'Universo abbiano scelto proprio un tipino così, in tutto contrario agli insegnamenti che avrebbero dato loro stesse.


Comunque, tornando a noi. Dato che i sogni lucidi li fai spontaneamente immagino che lì per lì non ti sei quasi mai ricordato di chiamare i tuoi spiriti aiutanti o fare viaggi verso luoghi particolari. A ogni modo, se li fai spontaneamente vuol dire che ci sei portato, quindi esercitandoti dovresti diventare bravino.

Ciao :)
Rispondi