Autoguarigione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Autoguarigione

Messaggio da Mayu »

Ciao a tutti.

Ho una domanda per chi pratica da un pò le tecniche sciamaniche e ha ricevuto il dono della cura. Siete mai riusciti ad effettuare una autoguarigione? Se non è troppo imbarazzante per voi, mi piacerebbe conoscere quali sono stati i metodi e gli effetti delle pratiche.

Grazie!

Un abrazo
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Awa

Autoguarigione

Messaggio da Awa »

Non so se la mia esperienza può definirsi di "autoguarigione", però è un fatto accaduto in modo spontaneo, prima che iniziassi il percorso sciamanico con Tsunki.
Un pomeriggio in cui ero andata a riposare, improvvisamente mi sono trovata in uno stato differente dalla veglia e dal sonno, era uno stato a metà tra questi due, ma comunque diverso, ero lucida e cosciente. Mi sono vista come un grande uovo luminoso, di colore dorato, ma all'interno vi erano zone offuscate, opache e biancastre. Improvvisamente questo uovo è esploso liberando tanti pezzetti di sostanza luminosa e filamenti che ricadevano, come nei fuochi artificiali.
Io ero l'uovo che esplodeva e, nello stesso tempo, ero la spettatrice di tutto questo... era una cosa molto forte, emozionante e incredibile. Capivo che stava accadendo qualcosa che mi avrebbe dato un cambiamento.
Il fenomeno è durato per un certo tempo e io non potevo che stare a vedere, come dal di fuori, era un processo assolutamente autonomo, di questo ero consapevole. Poi, ad un tratto, l'uovo si è ricomposto, è tornato intero, ma non coi vecchi pezzi che si erano staccati...
Improvvisamente si è materializzato davanti a me, in questo stato particolare, un bellissimo fiore rosso a molti petali e rotante che è entrato dalla sommità della mia testa ed è disceso all'interno del corpo.
Anche qui mi accorgevo di non poter guidare la cosa o fare altro che stare a vedere cosa succedeva.
Il fiore rosso rotante è sceso nell'interno del mio corpo raschiando e pulendo, passavva e raschiava togliendo delle cose simili a impurità. E' stato a lungo negli intestini dove è passato per tutta la loro lunghezza, raschiando via tante cose nerastre... poi si è soffermato all'interno degli organi riproduttivi che ha pulito e ammorbidito, ed è poi uscito dalla via vaginale.

Poco per volta sono tornata allo stato di veglia, ma mi sono accorta che ero spuntata fuori da sotto il letto.... cioè mi sono resa conto che per un tratto di questa visione spontanea, ho strisciato sotto il mio letto per poi uscirne fuori come un neonato esce dal grembo materno.
Non so come mi sia potuto accadere questo, perchè non l'ho cercato con una qualche tecnica (che al momento non conoscevo) ma comunque dopo questa "visione" ho preso la decisione (che rimandavo per paura) di fare il cammino sciamanico cui venivo chiamata dal mio Udha, e tante cose sono cambiate, prima di tutto la mia salute: a causa di forti dolori muscolari di tipo autoimmune (che dopo la visione si sono attenuati moltissimo, fino a diventare non condizionanti la mia vita) non potevo quasi più muovermi e fare una vita normale, impensabile quindi viaggiare per fare i cerchi, in quelle condizioni.
Ora sono una nomade....

Spero di poter essere stata di aiuto e se qualcuno volesse spiegarmi cosa è potuto accadere, mi farebbe cosa gradita.

Un abrazo a todos
Saluto particolare a Tsunki
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Ciao a tutti, interessante l' esperienza di awa, anche a me è capitata un 'esperienza di autoguarigione prima di conoscerre Tsunki e la via sciamanica...
Mi ero rotto una caviglia (o perlomeno distorta gravemente :!: )durante un escursione in un torrente vicino casa mia.
Dopo essere tornato a casa grazie all'uso di un bastone come stampella mi sono messo in poltrona per riposarmi, e dopo poco mi sono addormentato. Durante il sonno ho fatto uno strano sogno, nel quale mi portavo una particolare pietra (che avevo raccolto tempo prima) sulla caviglia e la facevo rotolare avanti e indietro... poi mi sono svegliato, e la caviglia mi faceva più male di prima :!: :!:
Così quasi per gioco ho preso la pietra del mio sogno e ho iniziato a rotolarmela sulla caviglia avanti e indietro... un risultato incredibile, la pietra che sentivo freddissima mi ha subito fatto passare il dolore, e dopo poco la caviglia è diventata rossa e calda, ho continuato fino a far sparire il dolore del tutto, e dopo poco anche il gonfiore e i liquidi accumulati...
Il giorno dopo camminavo quasi normalmente, mentre fino al giorno prima non potevo nemmeno appoggiare il pieda per terra.

A mio parere si tratta di una autoguarigione effettuata tramite una pietra che racchiudeva un potere o che ha amplificato i miei, ora a pensarci in effetti non saprei se si tratta proprio di autoguarigione...

Spero vi sia comunque utile la mia esperienza

Kaniats
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Salve a tutti,

abbiate pazienza se mi permetto ma i casi di Awa e Jeff mi sembrano più che altro dei doni degli spiriti che in sogno hanno alleviato a un malessere o hanno fatto "pulizia". Un dono che era anche un forte richiamo verso la via spirituale, dando un esempio diretto e inequivocabile del potere degli spiriti.
Per autoguarigione intendo magari una richiesta fatta direttamente agli spiriti o a uno in particolare (es. Animale di potere o tséntsak) che accettano di collaborare con la nostra intenzione di guarirci da un malessere. Invocando e pregando gli spiriti di guarirci da una sofferenza, promettendo nel nostro cuore di "lavorare" con loro, senza ingannarli.

Nello sciamanesimo si guarisce guarendo ciò che è intorno a noi e ci circonda. Non necessariamente si devono fare guarigioni con rituali anche perchè guarire è tendere all'armonia, all'equilibrio, alla verità, alleviare la sofferenza e allontanare la morte.
Agire bene, con amore e con intento positivo è come guarire e a sua volta si viene guariti. Anche questa credo sia una forma di autoguarigione, magari inconsapevole, ma con effetti sulla nostra sfera spirituale e anche nel fisico.

Spero di essere stato utile e di non essere uscito fuori tema.

Hasta luego...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

una volta tsunki parlando di autoguarigone ha detto di essersi curato un dente con un proprio tséntsàk.
quindi, aldilà degli alleati ai quali si ricorre, autoguarigione significa appunto curarsi da soli.... come ha fatto kaniats...
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Salve a tutti,

riporto un frammento dell'intervista a M. Harner, che è anche visionabile su questo sito, in cui il noto antropologo illustra il suo pensiero sull'autoguarigione.
Mi sento in sintonia con Harner in questa fattispecie in quanto senza l'ausilio degli Spiriti non credo ci possa essere guarigione consapevole o inconsapevole che sia. Riconoscere che stiamo ricevendo aiuto è già autoguarigione.
In questo frangente Harner non può fare a meno di dire la verità.... O no?

Mi sento di dire che Jeff/Kaniats non ha praticato un'autoguarigione (e quindi non si è curato da solo) ma si è guarito accettando/usando l'aiuto del potere degli spiriti durante il sogno....

Tsunki ha "chiamato" l'aiuto di uno spirito alleato potente come uno tséntsak senza il quale non avrebbe potuto "autoguarire" il suo dente.

A.T.: Se capisco il concetto, gli sciamani restituiscono completezza e potere a un essere umano, e questo a sua volta aiuta a risolvere altri suoi problemi. Da questo punto di vista, la persona "colma del potere" ha la capacità di guarire se stessa.
Harner: Potrebbe sembrare così dall'esterno, ma il concetto di autoguarigione esclude gli spiriti. Nella concezione sciamanica, nessuno è vissuto fino a raggiungere l'età adulta senza un aiuto spirituale, che lo sappia o meno. Il concetto di autoguarigione è un concetto mondano e di per sé valido. Insegna alle persone ad assumersi una parte di responsabilità nell'affrontare la propria malattia. Ma insegna anche ad assumersi delle responsabilità nei confronti della propria morte. Con questo approccio, ognuno è un fallito al momento della morte, perché siamo responsabili di tutto quanto ci accade. Dal punto di vista sciamanico, noi non siamo così importanti. Non siamo necessariamente la cosa più grande nell'universo. Lo sciamano ha un atteggiamento più umile: anche se potrebbe sembrare un'autoguarigione, egli riconosce che in realtà stiamo ricevendo aiuto. Naturalmente il suo compito è quello di accelerare questa possibilità .

Spero che il dibattito possa espandersi ulteriormente.

Hasta luego e grazie.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Grazie Maldito (alias scudo sognante)

pienamente d'accordo con te e con Michael Harner!

Anche se il concetto di autoguarigione è in qualche modo utile, perché ci porta a prenderci le nostre responsabilità, l'uomo non è realmente in grado di autoguarirsi, il nostro compito semmai è di trovare e accettare l'aiuto degli Spiriti che possono soccorrerci.

L'uomo piuttosto crede di potersi autoguarire, ma tutto quel che sappiamo davvero fare - in questo caso e in molti altri - è attribuirci il merito di quanto ci viene donato.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

autoguarigione

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti. Sono pienamente d'accordo che l'uomo non può autoguarirsi.Chi ha un EGO molto forte fa fatica ad accettare questa condizione.Sopratutto se non si è capaci di ricevere aiuto o ci si ritiene non meritevoli di ricevere qualcosa. A presto
MANTIDE
Riccardo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 9:12
Località: Trentino e Bologna

Messaggio da Riccardo »

Salve a tutti! Oggi mi è successa una cosa che mi ha stupito e, dato che riguarda il tema di questa discussione, mi permetto di condividervela. In effetti credo che non abbia nulla in comune con lo sciamanesimo. Ma dato che leggo molto volentieri le vostre esperienze, vorrei così, portare anche la mia testimonianza.
Premetto che ho ricevuto l’iniziazione al 1° livello di Arkido. (a chi di voi fosse interessato, basta guardare cosa si trova su google).
Nel corso della mattinata, ho accusato un dolore al fianco sinistro. Forse per aver dormito male la notte, non so. Fatto sta che in certe posizioni mi arrivavano delle fitte tremende, da non respirare. Ho lavorato così tutto il giorno e la sera son stato alla solita lezione di Shiatsu, che comunque mi ha rilassato e anche divertito.
Il dolore al fianco però rimaneva. Ma io ero felice, perché oggi ho fatto ciò che desideravo, e la mia energia scorreva bene.
Dopo cena, ancora seduto a tavola, mi sono detto: “ma perché non ti appoggi le mani sul fianco sinistro? Sicuramente farà bene!” In effetti le avevo molto calde.
E così ho fatto. Beh, Dopo dieci minuti il fastidio al fianco è scomparso al 99 %!!!
Sono ancora meravigliato per l’effetto: non ho più nessun dolore!
Di preciso non so cosa fosse, se qualcosa dovuto ad una posizione di sonno scomoda o un qualcosa di somatizzato, eppure ora sto bene.
Per me questa è una piccola autoguarigione.
Che ne pensate?

Grazie,
Riccardo
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Sono ancora meravigliato per l’effetto: non ho più nessun dolore!
Di preciso non so cosa fosse, se qualcosa dovuto ad una posizione di sonno scomoda o un qualcosa di somatizzato, eppure ora sto bene.
Per me questa è una piccola autoguarigione.
Che ne pensate?
Mah...
Francamente, da quel che tu stesso dici, mi pare fosse un semplice indolenzimento dovuto a una posizione scomoda o simili.
Per uno sciamano mandar via una cosa del genere usando i Poteri alleati è una cosa frequente e facilissima. Ma non la chiamerei una (auto)guarigione.
Con guarigione io intenderei liberarsi da qualcosa di più serio di un disturbo funzionale passeggero, che comunque di solito andrebbe via da solo. Finché non si è creata un'infiammazione, una cosa come quella che descrivi si può eliminare agevolmente.
Molti ci rescono anche con l'uso spontaneo di poteri, senza alcun tipo di addestramento.

Ripeto però (non per te, ma per tutti) che il titolo di questo tema non mi piace affatto: le guarigioni non vengono da noi, ma comunque da Spiriti compassionevoli. Così è la convinzione sciamanica, che credo sia più sana perché ci rende più umili.
Anche chi pratica Reiki (che pure riesce a "guarire" agevolmente un dolorino passeggero) afferma di connettersi con un'energia dell'Universo.
E' convinzione degli sciamani - per nostra esperienza - che tutto nell'Universo sia consapevole, un flusso di consapevolezza. Perciò anche l'energia del Reiki è consapevole o, in altri termini, ha uno Spirito.

D'altra parte nel tuo caso è ancora più evidente: anche l'idea improvvisa porre le mani sul fianco non sembra una tua idea, ma sembra sia stata suggerita. Suggerita da uno Spirito che ha voluto darti una mano.
Molti Spiriti fanno molte cose - magari piccole - per noi che non gli vengono riconosciute, ma abbiamo la brutta abitudine di auto-attribuirci.
Cambierei volentieri il titolo di questa tema da "autoguarigione" ad "auto-attribuzione"... :lol:
Premetto che ho ricevuto l’iniziazione al 1° livello di Arkido. (a chi di voi fosse interessato, basta guardare cosa si trova su google).
Ti saremo grati se ci mandi un link, perché su Google non ho trovato quasi niente.
ánimo y fuerza

Tsunki
Riccardo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 9:12
Località: Trentino e Bologna

Messaggio da Riccardo »

Ok ok. Nulla da controbattere.
Il link è:
http://www.arkido.it/arkido.php

Sul sito poi ci sono alcune informazioni che riguardano il metodo Arkeon.

Grazie.

PS: non so ancora se son stato accettato.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

se in un viaggio incontriamo uno spirito che ci guarisce da un male... può rientrare nell'autoguarigione avendo noi sostenuto il viaggio nella realtà altra?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

nanki ha scritto:se in un viaggio incontriamo uno spirito che ci guarisce da un male... può rientrare nell'autoguarigione avendo noi sostenuto il viaggio nella realtà altra?
Non capisco la domanda...:?
Posta così, mi sembra solo una questione di terminologia.
Comunque ho già detto (e ripetuto...) in questo tema che il termine autoguarigione non è sciamanico.
Non è mai un'autoguarigione, sono sempre Spiriti a guarirci.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

està bien.... evidentemente ho perso qualche passaggio. :oops:
muchas gracias. :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
maryon
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 31 ott 2016, 11:15

Re: Autoguarigione

Messaggio da maryon »

Salve a tutti, :)

Poco tempo fa ho avuto modo di scansare un raffreddore incipiente (con tutti i sintomi iniziali).
L'ho fatto - almeno così credevo - cercando volontariamente di allontanarlo da me e dunque l'ho considerato come un essere vivente.

Allora in realtà è stato un qualche altro spirito a mandar via il raffreddore per me?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Rispondi