Madre Animale e Animale di Potere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Andrea D
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 18 giu 2012, 15:26

Madre Animale e Animale di Potere

Messaggio da Andrea D »

Un saluto a tutti, volevo condividere un paio di domande che mi sono sorte in merito al prossimo Cerchio:

mi chiedevo perché finora l'Animale di Potere poteva essere conseguito solo dopo un rituale impegnativo come la Cacería mentre adesso con un semplice Cerchio di un fine settimana diventa possibile recuperare la Madre Animale; se non sbaglio finora si era sempre detto che lo Spirito Animale della nascita non poteva piú tornare. Dipende dal fatto che negli ultimi tempi Tsunki sta svelando e rendendo accessibili cose che prima non lo erano? Mi viene anche di chiedermi cosa ne è del "vecchio" Adp dopo il ritorno della Madre Animale: lascia la persona o rimane come Animale "ausiliario"?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Madre Animale e Animale di Potere

Messaggio da Tsunki »

Andrea D ha scritto:Un saluto a tutti, volevo condividere un paio di domande che mi sono sorte in merito al prossimo Cerchio
Sono ottime domande e mi sorprende perfino che nessuno le avesse ancora fatte.
mi chiedevo perché finora l'Animale di Potere poteva essere conseguito solo dopo un rituale impegnativo come la Cacería mentre adesso con un semplice Cerchio di un fine settimana diventa possibile recuperare la Madre Animale;
Nella Caceria si trattava di stabilire un legame "forte" e, se possibile, "(quasi) fisico" con uno Spirito finora distante da noi e mai visto prima.
La Madre Animale ha già un legame di sangue e fisico con noi, ce l'ha da prima della nascita, si è solo... allontanata dalle nostre vite.
Inoltre... c'è altro che vedranno quelli che saranno al Cerchio
se non sbaglio finora si era sempre detto che lo Spirito Animale della nascita non poteva piú tornare.
No, questo non credo proprio di averlo detto. Tra l'altro in molte tradizioni siberiane e mongole, occorre proprio ritrovare la Madre Animale per diventare sciamani.
Quel che devo aver detto è che, quando cerchi un Animale di Potere, non è che torni quello della nascita. Anche se ad alcuni accade.
Dipende dal fatto che negli ultimi tempi Tsunki sta svelando e rendendo accessibili cose che prima non lo erano? Mi viene anche di chiedermi cosa ne è del "vecchio" Adp dopo il ritorno della Madre Animale: lascia la persona o rimane come Animale "ausiliario"?
Forse dovresti leggere un post che ho scritto poco tempo fa sull'AdP. Quando lo ritrovo lo linko.
Ma il problema che poni... non c'è.
A quelli che seguono cammini sciamanici avanzati - come potranno dirti - non nomino quasi mai l'Animale di Potere.
L'Animale di Potere è solo uno Spirito Animale che viene fatto trovare a chi non ha altri legami alle forze della natura, in modo di connetterlo alla Madre Terra. È davvero importante solo per chi non ha altri Spiriti Aiutanti.
Avresti potuto allo stesso modo chiedere: "quando uno ha i Pasuk, cosa succede all'AdP?" Alcuni Pasuk sono Animali...

Perô.... anche a chi ha altri Spiriti Aiutanti, l'AdP può tenere ancora un ruolo importante, se la persona non è attraversata da Forze davvero potenti, come l'Arùtam.
In realtà l'AdP è uno Spirito Aiutante, come altri. Si possono avere anche 3 o 4 (o piû) Animali di Potere.
C'è infatti chi ha affrontato la Caceria piu di una volta, per trovare un secondo AdP.

Quindi probabilmente l'AdP, arrivata la Madre Animale, resta dov'è.
Oppure può andare via, ma l'AdP puo andare via anche da sé per altri motivi. Nessuno vi ha mai detto che rimanesse con voi per la vita, neppure l'Arutam lo fa. Qualunque Spirito puo andarsene.
È difficile - non impossibile - perdere uno Spirito solo se c'è un forte legame fisico o materiale. Per questo spesso si materializza uno Spirito in un oggetto (ad es. un oggetto fatto di pelle di Cervo se hai un AdP Cervo) per mantenere il legame.
È difficile perdere i Pasuk perché vivono nel tuo corpo e vengono nutriti (altro metodo per "trattenere" degli Spiriti).

La Madre Animale ha con te un legame di sangue che non puo essere spezzato, cosi come puoi non vedere piu tua madre, ma non puoi fare in modo che non sia piu sangue del tuo sangue.
Quando ritorna la Madre Animale, il legame di sangue tende a trattenerla. Ma lo stesso potrebbe riandarsene.
Dipende dal fatto che negli ultimi tempi Tsunki sta svelando e rendendo accessibili cose che prima non lo erano?
Gli sciamani fanno solo ciò che gli Spiriti gli consigliano e permettono di fare. :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Andrea D
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 18 giu 2012, 15:26

Re: Madre Animale e Animale di Potere

Messaggio da Andrea D »

Grazie mille Tsunki per le risposte esaurienti. Ho formulato la domanda in modo un po' impreciso perché non volevo essere prolisso. Sapevo che alcuni Pasuk sono Animali e che si possono anche acquisire piú AdP, cosí come anche che un AdP possa comunque andarsene indipendentemente dalla presenza di altri Spiriti Aiutanti. Quello che veramente mi chiedevo è se, data l'importanza della Madre Animale, questa non rendesse superflui gli altri AdP dato che è l'AdP originario, e ti ringrazio della risposta.

A presto :)
Rispondi