Sesto senso

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Sesto senso

Messaggio da marika778 »

Ciao a tutti :) ,

vorrei porre una domanda che... ehm, beh forse molti di voi che partecipano da tempo ai corsi ecc. la troveranno un po' ingenua, ma magari puo' interessare qualche neofita.

Vi capita di sperimentare il sesto senso? Mi riferisco a quando ti succede di sentire come una vocina che ti dice che devi fare questo e non quello, oppure che succederà questo e quest'altro.
Pero' ti rendi conto che non è farina del tuo sacco, anzi. Hai la percezione che ci sia qualcuno esterno a te che ti sta dicendo queste cose. Si puo' pensare che siano spiriti? Ah, ci azzecca eccome!
Va da sè che non sto parlando di allucinazioni visive o uditive, non penso certo che ci sia qualcuno in carne e ossa di fianco a me quando non c'è palesemente nessuno!!!

Per me sono spiriti, secondo voi? :huh:
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sesto senso

Messaggio da Mayu »

Hola Marika!

Si. Sono Spiriti. Possono essere spiriti aiutanti, come Spiriti burloni (che ti dicono fesserie o cose che vuoi sentire o che ti spaventano, ma che non sono vere) o spiriti Cattivi, che ce l'hanno con te. Appena cambiamo il nostro livello di consapevolezza, e rompiamo l'illusione in cui siamo "intubati", si scopre che siamo letteralmente circondati da Spiriti di ogni tipo, non tutti particolarmente saggi o benevoli. È come se aprissi gli occhi e ti scoprissi al mercato: non sei sola e ci sono anche i borseggiatori!

Ultimamente in uno stato alterato, a casa mia, ho iniziato a sentire parlare in francese... Non parlo francese e non capivo chi fosse. Poi ho trovato: il mio mazzo di tarocchi di Marsiglia mi voleva dire qualcosa, e lo faceva nella sua lingua LOL

Per questo sciamani insegnano che è importante trovare degli spiriti aiutanti (per esempio un animale di Potere, ma è per iniziare), e uno dei motivi è quello di aumentare la propria capacità di "discernimento degli Spiriti" - problema antico, che pure i primi cristiani avevano e viene citato nelle scritture.

Le "allucinazioni" - come le chiami tu - in gergo sciamanico vengono chiamate "visioni". Ma le visioni non sono necessariamente "visive" (per capirci, come un sogno o simili), invero possono essere anche uditive, tattili, gustative o olfattive (nel senso che puoi sentire un odore che non c'è... ma c'è). Oppure - come a me talvolta succede - "sai" qualcosa, e non hai maniera di spiegarlo o descriverlo, ma è così. Questo per un motivo: ogni senso contempla soltanto una parte della percezione del Potere, e i 5 sensi non ci permettono di contemplare ogni suo aspetto. Il 6to senso è soltanto un nome per indicare... il resto che non cade nella "finestra" dei 5 sensi.

Questo non vuol dire che si debba sempre dare ragione a quanto sentiamo. In molti di noi la capacità di "vedere/sentire" il Potere è piuttosto stonata, e va affinata. Si possono scrivere enciclopedie di nomi di persone sradicate che, dando retta a quello che "sentivano", si sono presi delle belle cantonate :D
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Sesto senso

Messaggio da marika778 »

Mayu ha scritto:Hola Marika!
Ultimamente in uno stato alterato, a casa mia, ho iniziato a sentire parlare in francese... Non parlo francese e non capivo chi fosse. Poi ho trovato: il mio mazzo di tarocchi di Marsiglia mi voleva dire qualcosa, e lo faceva nella sua lingua LOL
Questo decisamente non mi è mai capitato! :) Quindi in questo caso non era neanche uno spirito quello che ti parlava, era un “oggetto“! :shock:
Quanto alle allucinazioni, volevo solo chiarire il fatto che se percepisco qualcosa sono in grado di distinguere la realtà fisica da quella che non lo è (sai, non si sa mai di essere fraintesi!).
Che tu sappia una folata di vento improvvisa in un ambiente chiuso puo' indicare la presenza di uno spirito?

Bella la tua definizione di sesto senso! :)
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sesto senso

Messaggio da Mayu »

marika778 ha scritto: Questo decisamente non mi è mai capitato! :) Quindi in questo caso non era neanche uno spirito quello che ti parlava, era un “oggetto“! :shock:
Tutto ha uno spirito. La realtà materiale è una materializzazione di quella spirituale, come la brina è la condensazione della rugiada. Spiriti non sono tutti uguali. Ci sono spiriti di animali, spiriti di uomini vivi e di morti, spiriti di cristalli, spiriti di oggetti, etc. I tarocchi, tutti gli oracoli hanno uno spirito, che risponde alle domande che si fa, con il loro linguaggio... Il mio tamburo ogni tanto suona da solo (fa "tum"! senza che nessuno lo batta)... perché è stato risvegliato ed ha uno Spirito.

Comunque, qui trovi risposte a molte delle tue domande: http://paroledellosciamano.com/il-potere/
(Per inciso, fra un pò uscirà anche il libro, con molti aggiornamenti :))

Le improvvise folate divento, soprattutto se ci sono finestre chiuse, etc., possono si essere dovute a Spiriti. Anche quando la temperatura si abbasa improvvisamente senza alcun motivo. In taluni casi si ha un senso di oppressione, se lo spirito non è tra i più benevoli... Mi è capitato di stare in una casa vecchia dove ogni tanto finestre si chiudevano alle mie spalle senza che ci fosse nessuno e con un tempo perfetto - senza un alito di vento. Lì di notte si sente spesso martellare in soffitta: probabilmente è un ex-ex proprietario morto che faceva affreschi e che continua a lavorare con lo scalpello LOL
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Sesto senso

Messaggio da marika778 »

Ciao Mayu,
andro' sicuramente a dare un'occhiata al sito che mi hai indicato, grazie! :)
Mi interessa anche il discorso che facevi sugli spiriti aiutanti: in effetti a volte mi vengono dei dubbi su quello che mi arriva come informazione o suggerimento. A volte è semplice discernere, altre volte no.
Quali modi ci sono per trovare degli spiriti aiutanti? Hai citato l'animale di potere per esempio...
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sesto senso

Messaggio da Mayu »

Ciao, alcuni li abbiamo dalla nascita, sono della stirpe, altri vengono acquisiti senza che ce ne accorgiamo, magari dalla natura. Sciamani invece fanno cerimonie per trovarli e acquisirli. L'Animale di Potere è uno Spirito che può essere con noi dalla nascita, ma normalmente si crea il legame durante una cerimonia nella natura, in cui lo si "cerca". Spiriti aiutanti principali degli sciamani amazzonici sono i Pasuk, anche se ce ne sono molti altri.

Qui puoi trovare di più a riguardo:
Animale di Potere: viewtopic.php?f=1&t=3
Pasuk: http://www.sciamanesimo.org/tsentsak.php (P.S.: c'è scritto "pásuk", ma è "Pásuk"; è un refuso).
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Sesto senso

Messaggio da marika778 »

Mayu ha scritto:Spiriti aiutanti principali degli sciamani amazzonici sono i Pasuk, anche se ce ne sono molti altri.
L'articolo di cui hai postato il link è davvero affascinante! 8)

E mi fa sorgere la domanda: è proprio lo sciamanesimo amazzonico che si rivolge soprattutto agli Spiriti delle piante per trovare aiutanti o alleati?
Detto meglio: in altre tradizioni sciamaniche gli Spiriti aiutanti possono avere provenienze diverse?
Una persona potrebbe avere come spirito aiutante che so... una pietra? E per dir la verità non mi viene in mente altro...
Riguardo agli animali come spiriti aiutanti credo che siano gli animali di potere di cui hai postato il link, se non erro.

Ah ecco... forse un fiume, una montagna, un lago...???

Grazie per le tue risposte, sono interessantissime! :loveshower:
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Sesto senso

Messaggio da marika778 »

Ciao Mayu,

sarebbe bello poter leggere sul sito qualche altro articolo sugli Arkana e magari anche su altri spiriti aiutanti...
sarebbe anche bello poter sperimentare! :)

Riguardo agli oggetti che consideriamo inanimati (ho letto la pagina che mi avevi indicato nel link http://paroledellosciamano.com/il-potere/): mi è capitato di avere visioni di oggetti che si sono animati, ma non ci ho mai comunicato o nemmeno provato a farlo.
Dovrei riconsiderare la cosa! :roll:

Comunque complimenti per tutte le cose che sai, mi hai fatto scoprire strade nuove, grazie! :loveshower:
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sesto senso

Messaggio da Mayu »

Ciao Marika,

sicuramente troverai modo di sperimentare, se vorrai. Per esempio partecipando a qualche nostro cerchio di tamburo!
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Sesto senso

Messaggio da marika778 »

Eehhh... Mi piacerebbe. Vedremo se ne avrò la possibilità. Grazie Mayu! :loveshower:
Rispondi